Espiazione: quando una bugia si trasforma in un crimine.

Espiazione è un romanzo dello scrittore inglese Ian McEwan, pubblicato per la prima volta in lingua inglese nel 2001: in questa 'storia nella storia', la scrittrice Briony Tallis si confronta con il romanzo al quale ha dedicato tutta la vita e che la riguarda molto da vicino. La trama di quest'opera, infatti, è completamente autobiografica e racconta di un fatto commesso dalla stessa autrice quando era bambina, un fatto apparentemente innocente ma con gravi conseguenze sulla vita di Briony e delle persone a lei piu' care. Una piccola menzogna che si trasforma in un vero e proprio 'crimine', come lo definisce McEwan/Tallis.

 

 

Dal romanzo è stato realizzato un adattamento cinematografico ('Atonement', il titolo in lingua originale) del 2007 diretto da Joe Wright che ha visto come protagonisti Keira Knightley e James McAvoy.

Sempre grazie alla collaborazione di Roma Tre Orchestra e delle Biblioteche del Comune di Roma, insieme all'amica e attrice Alessia Rabacchi abbiamo potuto realizzare questo progetto: la lettura di alcune tra le pagine più intense di questo commovente, intenso romanzo, è stata accompagnata dall'esecuzione di stralci della colonna sonora firmata dal compositore Premio Oscar Dario Marianelli

A questo link è stato realizzato un breve clip con foto dell'evento realizzato presso la Biblioteca Vaccheria Nardi. 

Di seguito alcuni scatti dei due eventi tenuti presso la biblioteca 'Vaccheria Nardi' e il teatro di corte di Villa Torlonia.

 

Roma Tre Orchestra Ensemble

Maria Teresa De Sanio, violino

Livia De Romanis, violoncello

Stella Ala Luce Pontoriero, pianoforte

Alessia Rabacchi, voce recitante

 

Suggestioni letterarie:

 

Tra i romanzi di Ian McEwan vi segnalo:

 

- Bambini nel tempo (1987)

- L'amore fatale (1997)

-  Espiazione (2001)

- Sabato (2005)

 


© 2008-2018 Giorgia Aloisio
  |  Home                 

Privacy Policy